Corsi

Home :: Corsi

I nostri Corsi

Il D.Lgs 81/08 sancisce l’obbligo per tutti i soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro di frequentare corsi di formazione dal programma e dai contenuti minimi stabiliti per legge con lo scopo di ottenere un attestato che certifichi le loro competenze in materia.

La validità dei corsi di sicurezza sul lavoro online è stata decretata dall’Accordo tra Stato Regioni del 21/12/2011. A tal proposito i nostri corsi di sicurezza sul lavoro online sono validi ai sensi della normativa in vigore e risultano essere un modo efficace e funzionale di assolvere l’obbligo formativo previsto.

A secondo della tipologia, le modalità di fruizione può essere:

FAD - Formazione a distanza

E’ costituito da una serie di videolezioni, audiolezioni e dispense in PDF da seguire autonomamente e senza vincoli di orario.
Questa metodologia è molto consigliata in quanto permette ai lavoratori di seguire i corsi con l’ausilio di un semplice PC O SMARTPHONE collegato alla rete internet comodamente dall’abituale postazione di lavoro.
Alla FAD si accede tramite credenziali1 e grazie al sistema LMS (Learning Management System) ne viene tracciata la frequenza di ogni singolo lavoratore.
Il corso prevede un test conclusivo di apprendimento per il rilascio dell’attestato di partecipazione ed un tempo limite di 6 mesi entro cui completare la formazione.

Le credenziali d’accesso saranno rilasciate da FC Srls e permetteranno il tracciamento univoco del lavoratore in formazione; test conclusivo è accessibile dopo che tutto il corso è stato svolto correttamente ed è composto da domanda con risposte multiple; tempo limite entro il quale il lavoratore deve completare il corso, compreso il test finale oltre al relativo caricamento della documentazione necessaria al rilascio dell’attestato di frequenza o necessaria per l’accesso alla parte di formazione in presenza se trattasi di corso Blended. Il superamento di tale periodo implica la perdita della frequenza svolta fino a quel momento dal lavoratore e l’addebito all’azienda di euro 20,00+iva per le nuove credenziali di accesso al corso; frequenza minima necessaria per raggiungere il requisito minimo per accedere al test finale per il rilascio dell’attestato di frequenza al corso.

PRESENZA

Si riferisce ad un corso che investe lavoratori di una o più aziende, organizzato in aula e quindi in presenza fisica del lavoratore e del docente. L’ente di formazione stilerà preventivamente un calendario di lezioni che comunicherà all’azienda. La frequenza minima prevista dall’Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano è del 90% del monte ore complessivo del corso

BLENDED

Il corso è organizzato in due momenti formativi:
  • 1° fase in FAD, da completarsi a cura di ogni lavoratore in un limite di tempo di 30 giorni;
  • 2° fase in Presenza, alla quale accedono esclusivamente i lavoratori che hanno terminato la 1° fase e nel rispetto delle condizioni previste dai corsi in presenza.

CORSI

CORSO PRIMO SOCCORSO
Il corso è rivolto agli addetti al primo soccorso, figure designate dal Datore di Lavoro come previsto dall’art. 45 del D.Lgs. 81/08 e integrato dal D.Lgs 106/2009, il quale, tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso.
Il D.M. 388/03, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del primo soccorso ed individua i contenuti dei corsi classificando le aziende in tre gruppi: A, B e C.
Il corso si articola in due parti, una teorica e una pratica, al termine delle quali, dopo aver superato il relativo test di verifica verrà rilasciato l’attestato. La validità è di tre anni
CORSO ADDETTO ANTINCENDIO
Secondo quanto previsto dall’art. 46 del D.Lgs. 81/08 e integrato dal D.Lgs 106/2009, il datore di lavoro deve formare gli addetti designati alla lotta antincendio tramite uso specifico corso.
Le aziende devono essere classificate in tre diverse categorie di rischio antincendio: basso, medio e alto.
La finalità del corso antincendio è quella di fornire le istruzioni necessarie agli addetti delle squadre di prevenzione e gestione delle emergenze per poter intervenire in caso di innesco dell’incendio.
Il corso si articola in due parti, una teorica e una pratica, al termine delle quali, dopo aver superato il relativo test di verifica verrà rilasciato l’attestato.
La validità del corso è di 5 anni
CORSO LAVORATORE
Secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 tutti i lavoratori di un’azienda devono effettuare un corso di formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro. Esso si articola in due parti, una generale della durata di 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e protezione (concetti di rischio, danno, organizzazione della prevenzione aziendale, doveri e sanzioni, organi di vigilanza), e una parte specifica in base alla classe di rischio della mansione svolta.
Mentre la prima parte è comune a tutti i settori economici, la seconda varia in base al tipo di attività che il lavoratore svolge in azienda ed è suddivisa in 3 macro-aree: rischio basso (4 ore), rischio medio (8 ore) e rischio alto (12 ore).
All’interno di ogni macro-area ci sono poi diverse tipologie di corsi, a seconda del tipo di pericolo a cui i lavoratori sono esposti.
L’aggiornamento del corso è previsto ogni 5 anni.
CORSO RSPP DATORE DI LAVORO
Secondo quanto previsto nell’art 34 del D.Lgs. 81/08 e integrato dal D.Lgs 106/2009, il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi RSPP, nei casi previsti nell’Allegato II del D.Lgs. 81/08, ovvero:
  • Aziende artigiane e industriali (1) fino a 30 Lavoratori
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
  • Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
  • Altre aziende fino a 200 Lavoratori
(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del D.P.R. n. 175/1988 soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli artt. 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
Il datore di lavoro RSPP che svolge direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione deve svolgere un corso di formazione, a seconda del proprio codice ATECO, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
L’attestato ha validità 2 anni
CORSO PREPOSTO
Secondo l’art 2 del D.Lgs. 81/2008 e integrato dal D.Lgs 106/2009 , il preposto è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende l’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Tutti i preposti di un’azienda, oltre alla formazione per la sicurezza dei lavoratori, devono partecipare ad un corso di formazione particolare ed aggiuntiva della durata di 8 ore. L’attestato ha validità 2 anni
Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria, così come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantiere, e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
La Legge 215/2021 ha introdotto alcune modifiche al D.Lgs 81/08 che riguardano i compiti del preposto e la sua formazione
CORSO DIRIGENTE
Per i dirigenti d’azienda la normativa, secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, prevede un percorso formativo che sostituisce integralmente quello previsto per i lavoratori ed i preposti. La formazione è stata differenziata in quanto i dirigenti sono figure con poteri gerarchici e funzionali importanti relativamente alla sicurezza sul lavoro. L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 81/08 e integrato dal D.Lgs 106/2009, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore e la validità dell’attestato è di 5 anni
CORSO SPAZI CONFINATI
I destinatari dei corsi di formazione e addestramento per il lavoro in spazi confinati sono tutte quelle aziende, singoli professionisti e operatori che si trovano a lavorare in ambienti e spazi confinati o sospetti di inquinamento, siano essi Responsabili delle imprese committenti, Datori di lavoro, Preposti, Lavoratori, RSPP e ASPP, così come previsto dal DPR 177/2011.
Il corso ha una durata complessiva di 8 ore comprensiva di prove pratiche. La validità dell’attestato è di cinque anni
CORSO ATTREZZATURE DI LAVORO
Il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro stabilisce precisi obblighi relativi all’utilizzo ed alla manutenzione delle attrezzature di lavoro e in particolare obbliga il datore di lavoro a “formare” e “addestrare” il lavoratore al sicuro e corretto utilizzo delle attrezzature stesse.
In attuazione dell’articolo 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 e integrato dal D.Lgs 106/2009 è stato sancito l’Accordo tra Stato-Regioni del 21/12/2011 che stabilisce in modo chiaro quali sono le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, ovvero:
    CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO
  • PLE – PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI
  • TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI
  • MACCHINE MOVIMENTO TERRA
  • POMPA PER CALCESTRUZZO
  • GRU


La validità dell’attestato è di cinque anni
CORSO ADDETTI ALLA SEGNALETICA STRADALE
Il corso segnaletica stradale, come previsto dal Decreto Min. Lavoro 22.01.2019, è rivolto ai lavoratori che operano in presenza di traffico veicolare ed è finalizzato all’apprendimento di procedure e tecniche operative, adeguate alla tipologia di strada per eseguire in condizioni di sicurezza le attività di installazione e rimozione del cantiere, manutenzione, revisione e controllo della segnaletica stradale, modalità di spostamento a piedi, manovre di ingresso e uscita dal cantiere, interventi in emergenza.
Esso è in aggiunta alla formazione base prevista dagli artt. 36 e 37 del D.lgs. 81/08 e integrato dal D.Lgs 106/2009, ed ha una validità di cinque anni
CORSO LAVORI IN QUOTA DPI TERZA CATEGORIA
L’art. 77 del D.Lgs. 81/08 e integrato dal D.Lgs 106/2009 prevede che il datore di lavoro assicuri una formazione adeguata e organizzi, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.
La formazione completa per gli addetti ai lavori in quota, cioè coloro che operano ad altezze superiori a 2 metri dal piano stabile prevede il corretto utilizzo delle le attrezzature e dei dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione, e nonché di operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.
La validità dell’attesto è di cinque anni
CORSO RISCHIO BIOLOGICO COVID-19
Il corso, è disciplinato dall’art. 36, 37 e 266 del D.Lgs. 81/08 e integrato dal D.Lgs 106/2009, ed ha l'obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti di intervento idonei al fine di non incorrere al rischio biologico e prevenire così la diffusione del contagio da COVID-19
CORSO PIMUS
I lavoratori che si occupano di montaggio e smontaggio di ponteggi devono seguire un corso di formazione specifico per essere abilitati a svolgere tali operazioni.
Quello che in gergo viene definito come “patentino ponteggi” in realtà è un vero e proprio attestato di frequenza (con verifica di apprendimento finale) che viene rilasciato al termine del corso obbligatorio.
La formazione per addetti ai ponteggi è, infatti, prevista per legge, ai sensi dell’art. 136 del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Nello specifico, secondo il comma 6 dell’art 136 del D.Lgs 81/08 e integrato dal D.Lgs 106/2009, il datore di lavoro deve garantire che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati:
  • sotto la diretta sorveglianza di un preposto;
  • a regola d'arte e in conformità al Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio);
  • ad opera di lavoratori che abbiano ricevuto adeguata formazione, mirata alle operazioni previste.

  • La validità dell’attesto è di quattro anni.
CORSO CSP/CSE
Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori rappresenta la figura incaricata, dal committente o dal responsabile dei lavori, di garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, al fine di ridurre i rischi sul lavoro, pianificare, organizzare, gestire e verificare le attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, in fase di progettazione e in fase di esecuzione.
Il corso fornisce le conoscenze teorico-giuridiche di base per il ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e integrato dal D.Lgs 106/2009, ed è propedeutico al conseguimento del titolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.
La validità dell’attesto è di cinque anni
Previous slide
Next slide

Cosa dicono di noi!

La soddisfazione e la serenità del nostro cliente viene sempre al primo posto

Enzo Risotto Ditta termoidraulica Enzo Risotto, Paola

La FC srls si è dimostrata sin da subito un'azienda valida e seria. Offre consulenza completa e garantisce formazione a 360 gradi a tutti i lavoratori, grazie anche alla flessibilità e disponibilità nell'organizzazione dei corsi necessari.

Aurelio Garritano Stazione di servizio Q8 Campora San Giovanni

Ho acquistato dei corsi da seguire online e sinceramente mi ritengo soddisfatto per la modalità di fruizione: sono stati seguiti secondo le nostre esigenze di orari e, dopo avere concluso i test finali, gli attestati sono stati rilasciati in tempi brevissimi.

Chiara Allevato Bar tabacchi Madame Jiuly

Grazie alla certezza di una tariffa Fiat riusciamo a mantenerci sempre aggiornati su ciò che richiede il D.Lgs 81/08. Consulenti sempre disponibili

Dr. Luigi Cilento Farmacia Castello, Sangineto

Riconosco alla spett. fc srls una elevata qualita' e professionalita' sia nella consulenza che nell'assistenza riservataci in questo settore particolarmente difficile da gestire per noi esercenti.

Lorena Abbondanza Eni Fuscaldo

Azienda valida professionisti sempre disponibili e preparati.

Edil3 Impresa Edile, Fiumefreddo Bruzio

Azienda solida che garantisce un alto livello di formazione. ho trovato in loro validi professionisti che ci affiancano sugli adempimenti da fare.

Alessandro Chianello Bar Chianello, Paola

La flessibilità nell'erogazione dei corsi, talvolta seguiti online, ci consente di mantenerci sempre aggiornati su tuti gli aspetti che investono la sicurezza sul lavoro.

Pierri Maurizio Falegnameria Pierri, Fiumefreddo Bruzio

Ho trovato nell' FC srls professionalità, competenza e bravura nell'esprimere con semplicità gli argomenti trattati nei corsi di formazione.

Luca Rinaldi Cafè Bistrot Centrale, Paola

Collaboriamo con il dr Alessio Panaro ed il suo team da molto tempo. Sono persone altamente preparate, qualificate e disponibili. Seguono noi e le nostre aziende in modo coerente e continuativo. Insomma, siamo pienamente soddisfatti del loro operato.

Pasticceria Bozzo Moltalto Uffugo

Grande Competenza e Professionalità per l'assistenza continua che questa azienda mette a disposizione per la mia azienda. Disponibilità, comprensione e pazienza non mancano mai e i corsi sono super facili da seguire e adatto a tutti. La Pasticceria Bozzo è super contenta di collaborare con questa azienda.

Stefania Patitucci IMPRESA EDILE FPN SRLS, Paola (CS)

Da anni mi affido alla professionalità del Dr. Pasquale Alessio Panaro, e ai diversi servizi che offre, rendendo la mia azienda preparata, sicura e sempre in continuo aggiornamento. Sicuramente consiglio di affidarsi alla serietà, chiarezza e disponibilità della FC srls.

Giuseppe Plastina Punto Tenda, Fuscaldo

Mi affidai alla consulenza del Dr Panaro qualche anno fa e ad oggi nulla è cambiato. La sua società è affidabile, è rappresentata da professionisti preparati e sempre disponibili. Sono molto contento del servizio che erogano dettato anche dalla flessibilità nell’organizzare gli incontri della formazione aziendale.

Chianello Samanta SS A TUTTO GAS di Chianello Samanta, Fuscaldo

Sono diversi anni che ci siamo affidati alla consulenza della FC srls in tema di sicurezza sul lavoro della nostra azienda e dei nostri dipendenti. Il responsabile Alessio Panaro molto scrupoloso e preciso è circondato da un team competente e disponibile a rispondere a tutte le nostre esigenze.

Ottieni subito una consulenza gratuita